E-mail: sagester@sagester.it  | Tel. 0445.314613  |  Fax. 0445.319630
how to take body mesuramentes

COME PRENDERE LE MISURE E SCEGLIERE LA PROPRIA TAGLIA IDEALE: SEGUI IL NOSTRO TUTORIAL

Taglie italiane, americane, europee, la S è troppo piccola ma la M è troppo grande: anche il nostro corpo può presentare talune differenze rispetto ai canoni standard utilizzati nell’industria dell’abbigliamento e della moda. Insomma, quando bisogna acquistare un capo sportivo, per gare o allenamenti, la scelta della taglia può rivelarsi una vera sfida.

La vestibilità dei capi sportivi deve essere perfetta, perché questi non devono assolutamente intralciare lo svolgimento degli esercizi. Gli abiti personalizzati e da competizione, poi, devono essere come una seconda pelle per gli atleti e per questo preferiamo realizzarli su misura.

Sia che dobbiate acquistare un capo da allenamento o personalizzato, sarà necessario conoscere le proprie misure: vediamo insieme come si prendono le misure di circonferenza, quelle di lunghezza e quali accorgimenti si devono adottare durante questa procedura.

COSA DEVI SAPERE PRIMA DI PRENDERE LE MISURE

Prendere le misure

Prima di iniziare vi anticipiamo alcuni consigli utili e necessari per prendere le misure in modo preciso e corretto:

  • Indossare indumenti aderenti e leggeri, per impedire che si aggiungano centimetri alla misurazione;
  • Utilizzare il metro da sarta che è di tessuto plastificato, quindi flessibile e non rigido;
  • Far aderire il metro al corpo e nel caso di misure di circonferenza (seno, vita, fianchi ed uovo), non lo si dovrà stringere eccessivamente o tenere troppo allentato;
  • Generalmente si inizia prendendo le misure relative alla circonferenza, procedendo dalla parte superiore del corpo a quella inferiore. Potete aiutarvi con nastri o fettucce di tessuto come abbiamo fatto noi;
  • E’ preferibile farsi aiutare da un’altra persona quando si devono prendere le proprie misure;
  • Nelle misure di circonferenza il metro dovrà essere perfettamente parallelo al pavimento, mentre per le misure in lunghezza dovrà essere perpendicolare con angolo di 90° al suolo;
  • Nel caso di capi su misura un altro dato importante da conoscere è il peso e l’altezza dell’atleta.

Ora munitevi di di un metro e di carta e penna per annotare ogni misura; nel nostro caso abbiamo utilizzato un comune metro da sarta (i colori sono indifferenti), la cui unità di misura è il centimetro, e abbiamo indicato per comodità le zone-guida con un nastro bianco posto sul corpo dell’atleta per ottenere misurazioni più precise ed accurate.

TUTORIAL PRATICO: COME PRENDERE LE MISURE

1. MISURE DI CIRCONFERENZA

CIRCONFERENZA SENO

circonferenza seno

Appoggiate il metro sulla parte più sporgente delle scapole e partendo da quel punto, fatelo passare sotto le braccia e sulla parte più sporgente del seno, fino a farlo congiungere in prossimità dell’ascella.

CIRCONFERENZA SOTTO SENO

Circonferenza sotto seno

Passate il metro, sempre intorno al busto, sotto al seno, in corrispondenza della fascia del reggiseno che solitamente segna il punto esatto di questa misura.

CIRCONFERENZA VITA

Circonferenza vita

Avvolgete il metro nella parte più stretta della vita che solitamente si trova fra la cassa toracica e l’ombelico. Potete aiutarvi ponendovi sopra le mani per individuarla meglio.

CIRCONFERENZA FIANCHI

Misura circonferenza fianchi

Passate il metro intorno ai fianchi in corrispondenza del punto più sporgente dei glutei.

 

 

CIRCONFERENZA TOTALE A FORMA D’UOVO

Circonferenza uovo

Posizionate il metro su una spalla, in prossimità dell’attaccatura del collo. Da questo punto fate scorrere il metro lungo il corpo, facendolo passare sulla parte più sporgente del seno, fra le gambe e sulla schiena, fino ad arrivare sullo stesso punto da cui siete partite. Non è necessario far aderire il metro lungo tutto il corpo che, in questo modo, assumerà la forma di un ovale o “uovo”.

CIRCONFERENZA ASCELLA

Misura circonferenza ascella

Fate passare il metro sotto l’ascella e chiudetelo sopra la spalla. Anche in questo caso il braccio dovrà essere disteso lungo il corpo e mantenuto rilassato.

CIRCONFERENZA BRACCIO

Misura circonferenza ascella

Avvolgete il metro attorno alla parte superiore del braccio, all’altezza del bicipite che corrisponde al punto più largo. Il braccio dovrà essere rilassato e disteso lungo il corpo.

LUNGHEZZA SPALLE DIETRO

Misure lunghezza spalle dietro

Appoggiate il metro sulla schiena e misurate la distanza tra i due punti più esterni delle spalle. La schiena dovrà essere mantenuta dritta e le spalle ben aperte.

CIRCONFERENZA COLLO

Misure circonferenza collo

Avvolgete il metro interno all’attaccatura del collo.

 

 

2. MISURE DI LUNGHEZZA

LUNGHEZZA MANICA

lunghezza manica

Per misurare la lunghezza del braccio è necessario mantenerlo piegato con un angolo di 90°. Appoggiate l’estremità iniziale del metro nella parte centrale della spalla (lo stesso punto della spalla che abbiamo preso come riferimento per misurare la circonferenza delle ascelle poco prima) e fatelo scorrere su tutta la lunghezza del braccio fino al punto desiderato (dipenderà dalla lunghezza della manica), seguendo la piega del gomito.

LUNGHEZZA GAMBA ESTERNA

Circonferenza gamba esterna

Appoggiate la parte iniziale del metro sul fianco in corrispondenza del punto vita che abbiamo trovato prima. Fate scendere il metro, sempre lungo il fianco, fino al punto desiderato che anche in questo caso dipenderà dalla lunghezza della gonna o del pantalone.

LUNGHEZZA GAMBA INTERNA

Lunghezza gamba interna

Posizionate il metro all’altezza dell’inguine e fatelo scorrere sulla parte interna della gamba fino ad arrivare al punto desiderato, che dipenderà dalla lunghezza del pantalone.

 

 

 CONFRONTA E SCEGLI LA TUA TAGLIA!

Ora che sapete come acquisire correttamente le misure del vostro corpo, potrete acquistare il vostro capo Sagester ideale consultando la nostra pratica tabella delle taglie sotto riportata.

Tabella taglie Sagester

Ricordiamo che siamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento circa le taglie e la vestibilità dei nostri capi e alla progettazione di capi su misura per ogni vostra necessità e occasione.

Tags: , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

SHOWROOM DI ZANE’ (VI)

Via Guglielmo Marconi, 35 - 36010 Zanè VI

da Lunedì a Venerdì 08:30-12:30, 14-17:30
Sabato CHIUSO
Domenica CHIUSO

Tel. (0445) 314613

BOUTIQUE DI MILANO


Via Ciovasso, 17 - 20121 Milano

Lunedì 14:30 - 19:00
Martedì - Sabato 10:30 - 19:00
Domenica CHIUSO

Tel. (02) 54120486

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti per essere aggiornato sulle promozioni, le vendite e gli eventi

Area Riservata

Scegli la lingua

Seguici

Follow us on   fb sagester   instagram sagester