E-mail: sagester@sagester.it  | Tel. +39.0445.314613  |  Fax. +39.0445.319630
Sagester's success

IMPRENDITORIALITÀ, PASSIONE E TENACIA: UN VIAGGIO NEL SUCCESSO DI SAGESTER

Oggi vogliamo accompagnarvi lungo un viaggio fatto di sogni, coraggio, talento creativo, metri di tessuto colorato e cascate di strass.

Un viaggio che parte quasi 40 anni fa, dallo spirito di imprenditorialità di una donna che ha deciso di trasformare la propria passione in un lavoro, ad oggi, in cui Sagester è un’azienda affermata a livello internazionale nel settore dell’alta moda nello sport.

Si tratta di un brand che poggia su valori solidi quali la famiglia, l’artigianalità e la passione, qualità che ci hanno da sempre contraddistinto e permesso negli anni di espanderci in molte aree del mondo.

LE ORIGINI DI UNO STILE UNICO E INCONFONDIBILE

Sagester

Correva l’anno 1980 quando Ester Saggin riceve la richiesta, da parte del presidente della società di ginnastica artistica a cui era iscritta la figlia Elena, di realizzare i body per le ginnaste della squadra. Ester, coinvolta in quanto dotata di una spiccata creatività e grandissima passione sartoriale, si mette a disposizione della società confezionando i body richiesti, così come fa anche per gli abiti da pattinaggio per la nipote. Per entrambe le discipline sportive i capi di Ester sono talmente apprezzati e riscuotono talmente successo che iniziò subito un virale passaparola positivo.

La necessità crescente di confezionamento di abiti eleganti e personalizzati per i diversi sport, insieme al talento creativo e alle capacità sartoriali ed imprenditoriali di Ester, la spingono a fondare la sua prima attività artigianale (che chiama Sagester, riprendendo le prime lettere del suo nome e cognome) assieme al marito Donato e che negli anni cresce sempre più grazie a capi realizzati con grande attenzione ai materiali ed ai dettagli e che riescono sempre ad interpretare il gusto degli atleti.

Col passare del tempo l’azienda si sviluppa e matura, le figlie Elena e Roberta affiancano i genitori nella conduzione dell’azienda, aumentano la varietà di discipline sportive trattate e le richieste di abiti arrivano copiose anche dal resto d’Europa permettendo così a Sagester di esportare i propri capi forti del “made in Italy” dapprima nel vecchio continente e poi in altri mercati internazionali come la Russia, il Giappone, gli USA e Israele.

I NUMEROSI TRAGUARDI RAGGIUNTI

Nazionale Russa 2017

Ad oggi Sagester, oltre allo showroom di Zanè (Vicenza) ed alla boutique a Milano, è presente in 32 nazioni con una rete di circa 150 rivenditori e 25 corner presso i più importanti negozi di articoli sportivi del mondo

Attualmente l’azienda, tutta al femminile, conta una quindicina di dipendenti e si occupa di tutte le fasi di produzione dei capi: dalla modellistica al taglio, dalla confezione alla spedizione, sia per capi originali e creati su misura che necessitano di essere in linea con i temi delle esibizioni, che per gli abiti, divise societarie, costumi e body da allenamento, senza dimenticare gli accessori.

Negli anni i riconoscimenti prestigiosi sono stati molti: abbiamo avuto il privilegio di vestire moltissimi campioni europei e internazionali in diverse discipline, oltre ad essere stati selezionati dal Comitato Olimpico Internazionale come partner tecnico per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Attualmente siamo sponsor tecnici della Federazione Russa di pattinaggio su ghiaccio, con atleti di fama internazionale che hanno potuto indossare nelle loro esibizioni i nostri abiti.

INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E SGUARDO AL FUTURO

Alla base del nostro successo mondiale sta anche l’utilizzo di tecnologie strategiche per la produzione e la personalizzazione dei capi relativi alle diverse discipline sportive, come sottolineato anche dal bell’articolo giornalistico su di noi pubblicato dalla rivista Techno Fashion l’anno scorso.

In quest’occasione Ester ricorda gli inizi, quando per confezionare gli abiti utilizzava una macchina a due aghi, una tagliacuci, forbici e carta. Da allora l’azienda ha fatto un balzo tecnologico notevole, con l’acquisto di diversi macchinari come la macchina laser termosaldatrice per l’applicazione degli strass (fino 1.000 all’ora), lo stenditore automatico, fino all’acquisto del tagliatore automatico di Morgan Tecnica che ha permesso un risparmio di tempo considerevole.

Non ci fermiamo qui: entro la fine dell’estate l’azienda sarà oggetto di una riqualificazione degli spazi produttivi al fine di ottimizzare al meglio le tempistiche e l’efficienza dell’intero processo di confezionamento e di logistica.

Macchinari Sagester

Didascalia: sala modelli attrezzata da Morgan Tecnica con sistema di inserimento modelli automatizzato MD Visual, con fotocamera digitale, utile anche per acquisire le texture dei tessuti stampati, da usare per gestire a video le stampe piazzate. Presenza di postazioni MD CAD, complete di modellistica, sviluppo e piazzamento automatico e plotter Morgan Leonardo con testina multipla. Visibile anche il comparto confezione e il dettaglio della macchina laser termosaldatrice per l’applicazione di strass e swarovski. Fonte: TechnoFashion

SUPPORTO E STIMOLO PER LE NUOVE GENERAZIONI

progetto Sagester con scuole

Nell’ultimo anno siamo stati coinvolti in diversi progetti di formazione e orientamento di giovani generazioni sia a livello nazionale che europeo: si tratta del Progetto Narciso sotto la guida di Confartigianato di Vicenza, rivolto a studenti di terza media delle scuole di Vicenza e Provincia (tra cui l’Istituto Comprensivo 3 Il Tessitore di Schio) e di un altro progetto di scambio scolastico culturale con un gruppo di studenti francesi del Lycée Sommeiller di Annecy.

Tali iniziative ci hanno permesso di essere di supporto e collaborazione a enti statali per avvicinare la scuola al mondo del lavoro ad un livello internazionale.

Le visite sono state strutturate per istruire i ragazzi sulle modalità di avvio ed evoluzione di un’azienda, sulle tipologie di prodotto e del ciclo di produzione (dal taglio dei costumi fino al confezionamento) con visita e analisi dei macchinari in azienda per vedere come si produce un capo speciale per le diverse discipline sportive.

Tags: , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (2)

  • Avatar

    Claudia Piva

    |

    Ciao Ester,
    vorrei fare i complimenti a te e alla tua meravigliosa famiglia per il successo ottenuto in questi anni. Ricordo come fosse ieri il mio primo body di gara da te confezionato e dipinto da Donato. Ti trovavi ancora nel primo laboratorio a Thiene dietro al San Gaetano. Poi hai accompagnato Daniel nella sua carriera agonistica con moltissimi costumi sia per singolo che coppia. Conservo tutto in un intero armadio a casa.. e quando lo apro ancora sento quel profumo inconfondibile dei tuoi abiti che all’apertura del sacco usciva e profumava tutta la stanza.
    Sono passati molti anni e da quella piccola stanzina di Thiene ora sei una realtà mondiale. Il sogno si è avverato…ma tu sei sempre la stessa cordiale semplice disponibile e unica Ester.
    Con affetto
    Claudia

    Reply

    • Avatar

      Gabriela_Sagester

      |

      Cara Claudia,
      Le tue parole mi hanno commosso.
      E’ bello vedere come il lavoro fatto con passione e tanta fantasia dia i frutti nel ricevere dei complimenti così affettuosi che riempiono di gioia il mio lavoro.
      Questa grande passione l’ho trasmessa alle mie figlie che ora seguono l’impegno allo stesso modo, questa è la chiave del successo che ci ha portato ad essere riconosciuti in tutto il mondo.
      Grazie ancora per il tuo messaggio e quando vorrai venire a trovarmi, sarà un piacere salutarti.
      Ester

      Reply

Lascia un commento

SHOWROOM DI ZANE’ (VI)

Via Guglielmo Marconi, 35 - 36010 Zanè VI

da Lunedì a Venerdì 08:30-12:30, 14-17:30
Sabato CHIUSO
Domenica CHIUSO

BOUTIQUE DI MILANO


Via Ciovasso, 17 - 20121 Milano

Lunedì 14:30 - 19:00
Martedì - Sabato 10:30 - 19:00
Domenica CHIUSO

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti per essere aggiornato sulle promozioni, le vendite e gli eventi

Area Riservata

Scegli la lingua

Seguici

Follow us on   fb sagester   instagram sagester