fbpx
> Caricamento...

Novità

L’IMMAGINE E’ (QUASI) TUTTO

Quanto è importante l’immagine nel mondo del pattinaggio?

Noi che lavoriamo al fianco di atleti che preparano competizioni molto importanti in cui niente è lasciato al caso, lo sappiamo bene!

NIENTE VIENE LASCIATO AL CASO

 

Seguiamo ormai da molti anni le squadre leader e vestiamo atleti che partecipano alle più grandi competizioni internazionali. Spesso siamo parte del processo creativo nella preparazione dei programmi di gara: ascoltiamo le musiche, cerchiamo di capire a fondo il tema e il messaggio che si vuole lanciare attraverso una certa performance, e solo allora procediamo alla creazione del costume.
Ma non finisce qui: un trucco e un’acconciatura adeguati sono altrettanto importanti per caratterizzare la prestazione e adeguarsi all’immagine che l’atleta vuole dare di sé al pubblico e, soprattutto, ai giudici. Spesso infatti, sono proprio le giurie ad intervenire con consigli o critiche sull’outfit scelto dall’atleta. Ecco quindi che conviene sempre affidarsi a professionisti del settore, cosa che oggi è fatta ormai da molte squadre e singoli.

INTERVISTA ALLA MAKE UP ARTIST TATIANA IERARDI

E data l’importanza di ogni dettaglio soprattutto in queste competizioni, abbiamo intervistato Tatiana Ierardi , make up artist che collabora proprio nel mondo dei gruppi e che con i suoi lavori esalta e valorizza al massimo il nostro operato. Ecco cosa ci ha raccontato. 

Raccontaci un po’ di te: qual è la tua formazione e in che campo lavori?
“Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Artistica, sono Estetista abilitata all’attività imprenditoriale, ho svolto e svolgo tutt’ora l’attività professionale in diversi contesti aziendali. Sono docente, coordinatrice tecnica e referente per la progettazione e sviluppo presso il Centro di Formazione Professionale Victory (sede a Vicenza e Padova).”

Come ti sei avvicinata al mondo del pattinaggio?
“Grazie alla richiesta di una società sportiva che ha voluto includermi prima con una consulenza per il make up poi coinvolgendo nel progetto anche il team di scuola Victory. Quello del pattinaggio è un mondo affascinante, in cui l’eleganza si sposa al gesto tecnico ed atletico: è stato stimolante lavorare a fianco di allenatori e coreografi per capire il tema da sviluppare, ed entusiasmante è stato lo studio dell’abito per abbinare il giusto trucco e colori.”

Quali sono gli elementi di cui tieni conto nel trucco scenico/sportivo?
“Nel trucco scenico/sportivo  la prima cosa di cui tener conto è la resistenza del prodotto cosmetico che andrò a utilizzare. Questo tipo di trucco, oltre alla resistenza, deve avere un impatto maggiore in visibilità soprattutto da lontano e in video e foto. Va quindi studiata una prima bozza artistica e stilistica, poi si procede con le prove pratiche di realizzazione. Bisogna realizzare un trucco scenografico in vari passaggi e con l’ausilio di accessori come ciglia finta, glitter e colori specifici per facepainting  oppure si può utilizzare la tecnica ad aerografo.”

Com’è stata la tua esperienza sul campo?
“La mia esperienza è stata molto positiva, certo è che non è proprio un lavoro da tutti, viste le condizioni in cui molto spesso bisogna lavorare. E’ molto importante sapersi adattare e avere molta padronanza dei propri strumenti e del proprio team, se presente.”

Sei stata soddisfatta del risultato?
“Sono molto soddisfatta del risultato, mai troppo perchè sono una persona molto esigente e credo che si possa sempre fare meglio con l’esperienza e la fortuna di poter collaborare con società così gentili e disponibili, come è successo a me.”

Grazie mille a Tatiana e buon lavoro per le tue prossime esperienze!

Condividi:
Articolo precedente

Pubblicato da -
Articolo successivo

Pubblicato da -